Edit Content

Menu

Tableau de mariage: tutto ciò che dovresti sapere

57faff_5d86f113e50b4cbaa4b002db3415fef1~mv2

Tableau de mariage: tutto ciò che dovresti sapere

Qualche giorno fa, sui nostri social, una ragazza ci ha posto una domanda riguardante la suite grafica del matrimonio, ovvero tutti gli elementi cartacei (partecipazioni, tag, tableau de mariage, eccetera) necessari alla buona riuscita delle nozze.

Nello specifico ci ha chiesto:

“Ma il tableau de mariage è proprio necessario?”

Abbiamo pensato di approfondire con un articolo del blog questa tematica, per due motivi. Il primo è che sul tableau de mariage c’è molto da dire e un commento non sarebbe stato sufficiente a spiegare tutto. Il secondo è che il tableau de mariage non è un elemento puramente estetico, ma ha un’importanza fondamentale, e non solo per gli sposi!

Ti sveliamo tutto oggi, proprio in questa pagina!

Tableau de mariage: cos’è?

Il Tableau de mariage è una vera e propria mappa, che viene costruita diversa per ogni matrimonio, e che serve a indicare l’esatta posizione che ogni commensale dovrà prendere al tavolo, una volta che si aprirà il banchetto.

Ne esistono di diverse tipologie, da quelli classici (dove gli ospiti sono suddivisi per tavolo) a quelli più moderni (dove gli ospiti sono elencati in ordine alfabetico), ma la sua funzione non cambia.

Ovviamente, l’impatto visivo è molto gradevole, soprattutto se questa mappa viene realizzata seguendo lo stile delle partecipazioni (stesso font, stessa carta, stessi colori, eccetera).

Ma attenzione: credere che il tableau sia un elemento puramente estetico è un errore, come abbiamo detto poco fa. In effetti è uno strumento utilissimo per sposi, ospiti ma anche per location manager, fotografi e catering. Vediamo perché.

Perché è importante?

Un tableau ben realizzato aiuta non solo i tuoi ospiti a capire dove posizionarsi durante il pranzo o la cena, ma è un valido alleato anche dei fornitori del tuo matrimonio.

Prova a pensarci: è grazie al tableau de mariage che il catering conosce l’esatta posizione in sala degli sposi, ma anche delle intolleranze alimentari e della presenza di bambini che necessitano di seggiolone.

Ma non solo! Anche i tuoi fotografi trarranno un enorme vantaggio dal tableau. Conoscendo in anticipo la posizione degli sposi e degli invitati più stretti (come genitori e testimoni), riusciranno a tenere un occhio sempre vigile proprio su quei tavoli.

Non da ultimo, i tuoi ospiti faranno meno fatica a capire dove sedersi, senza creare una situazione di confusione e caos generale.

Come crearlo?

Ora che hai capito che il tableau è qualcosa di cui non puoi fare a meno, vediamo come puoi iniziare a impostare il tuo!

Innanzitutto dovrai stilare la lista completa dei tuoi ospiti.

Dopodiché dovrai scegliere se per il tuo banchetto preferisci un unico e lunghissimo tavolo imperiale o se preferisci suddividere i tuoi ospiti per tavolate classiche (rotonde).

Perché è importante saperlo? Perché nel primo caso, la lista dei tuoi ospiti dovrà essere per ordine alfabetico, per creare un tableau con escort cards. Nel secondo caso invece, dovrai suddividere i tuoi ospiti per tavolo e scegliere un nome per ciascun tavolo. Tutto questo per creare un tableau de mariage classico.

Una volta fatta questa operazione, non dovrai più occuparti di nulla! Sarà poi compito della tua grafica impostare tutto il resto del lavoro e procedere con il disegno, lo stampaggio e la consegna!

Ora abbiamo due notizie: una positiva e una negativa.

Partiamo da quelle belle: sapevi che il servizio di ParteciPiante non si limita alla realizzazione di partecipazioni piantabili, ma si estende a tutta la suite grafica, compreso il tableau de mariage?

Esatto: con ParteciPiante hai la possibilità di creare non solo il tuo stile di partecipazioni, ma l’intero stile grafico del tuo matrimonio.

Il tutto potendo tenere sempre sotto controllo il lavoro che avanza (grazie al nostro eccellente servizio clienti) ed essere sicura che il risultato sarà mozzafiato, per te e per i tuoi ospiti!

Ti piacerebbe ottenere un risultato di questo tipo?
Allora tutto ciò che devi fare è cliccare qui sotto e scaricare il nostro catalogo.

Ed è ora giunto il momento della notizia negativa: per la realizzazione di ogni suite grafica ci impegnamo a 360°, con la stessa cura che tu stessa impiegheresti per farlo. Vogliamo che le nostre spose non siano solo contente del risultato, ma che ne siano entusiaste.

Per questo è giusto comunicarti che le nostre disponibilità non sono infinite, e che prendiamo solo un numero finito di richieste alla volta.

Perciò non aspettare ulteriormente! Approfitta subito! Scarica il nostro catalogo e contattaci per un ulteriore supporto: saremo felici di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Chi siamo

ParteciPiante è il primo e autentico catalogo di Partecipazioni Piantabili e Coordinati Ecologici completamente personalizzabili.

RICHIEDI IL CATALOGO

Catalogo Partecipazioni Piantabili

Ricevi il link per scaricare il catalogo, il listino prezzi e tante informazioni utili sulle ParteciPiante – Autentiche Partecipazioni Piantabili.